FuoriSagra del Gorgonzola

FUORISAGRA

… del gorgonzola

Dal 12 al 18 settebre 2015

 

Il 19 e 20 settembre, Gorgonzola ospiterà la XVII “Sagra nazionale del gorgonzola” Un appuntamento importante che agita non solo le papille gustative ma tutta la Martesana. Quest’anno infatti la sagra si allargherà a tutto il territorio con il FuoriSagra, una settimana di iniziative, incontri e degustazioni legati al famoso formaggio e alla tradizione casearia che diventa espressione culturale di un territorio ricco di acque correnti e sorgive, di terreni fertili e pianeggianti a vocazione foraggera. Una tradizione tanto profonda che portò il Foscolo a definire Milano Paneropoli. Una tradizione che la Martesana vuole mantenere e portare in dote alla nuova città metropolitana.

 

Sabato 12 settembre, FuoriSagra si aprirà con la “Firma del patto dei signori della Martesana“, una cerimonia in costume d’epoca nella chiesa di Santa Maria Nova di Vimodrone. I rappresentanti dei signori della Martesana (i Serbelloni di Gorgonzola, i Gallerani di Carugate, i Trivulzio di Melzo, gli Alari di Cernusco e tanti altri) firmeranno un alleanza… una sorta di accordo per la città metropolitana ante litteram.

 

Domenica 13 settembre la Martesana riproporrà uno dei momenti più significativi e fondanti della tradizione casearia milanese: La transumanza. Alcuni veri bergamini scesi dalla Val Brembana condurranno una mandria di vacche lungo gli antichi sentieri da Inzago a Gorgonzola. Si potrà rivivere questa antica esperienza seguendo la marcia della mandria che inizierà alle 8 del mattino a Inzago e raggiungerà Gorgonzola in tempo per il “pranzo con i bergamini”. Seguirà la mungitura e la presentazione del libro “Bergamini, vacche e stracchini”.

 

Martedì 15 settembre FuoriSagra arriverà a Milano e precisamente Crescenzago (altro toponimo caseario), dove sul bel terrazzo di Villa Lecchi che si affaccia sul naviglio della Martesana si svolgerà un “aperitivo letterario”. Attraverso documenti provenienti dalla mostra “Verde su bianco” in corso a Gorgonzola si parlerà del gorgonzola nella letteratura mondiale. Non mancheranno musica e appetitosi assaggi.

 

Giovedì 17 settembre, alle sette della sera tre cuochi si sfideranno in una “gara di cucina” a base di ricettissime al gorgonzola. Tutti possono partecipare alla sfida inviando la propria ricetta. La “gara” si svolgerà su cucine appositamente attrezzate nello show room di Mobilissimo in via Torino 15 a Cernusco sul Naviglio.