Salgono a 5 le Case delle Associazioni e del Volontariato

VOLONTARIATO. SALGONO A 5 LE CASE DELLE ASSOCIAZIONI, LE ZONE FESTEGGIANO

Granelli: “Ospitano  250 associazioni che operano nei quartieri, sono una risorsa per Milano, presto una per Zona”

 

In pochi anni sono diventate cinque le Case delle Associazioni e del Volontariato in altrettante Zone di Milano, ospitano oltre 250 associazioni e da oggi hanno anche un indirizzo virtuale – www.casevolontariato.milano.it -  per aprirsi ancora di più all’incontro e al servizio dei cittadini nei quartieri.

 

Partono nei prossimi giorni i festeggiamenti, insieme a una campagna di manifesti esposti in città per invitare  i cittadini  a visitarli e le associazioni a cercarvi una sede per operare sul territorio. Le Case delle Associazioni e del Volontariato sono uno spazio di condivisione, coesione e comunità per cittadini, aspiranti volontari e le associazioni, un’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi (Centro servizi per il volontariato – Città metropolitana di Milano).

 

Fitto il calendario degli eventi (tutti i dettagli sul sito), Casa 5, via Saponaro 20 – 16 maggio; Casa 2, via Miramare 9 – 17 maggio; Casa 1, via Marsala 8 – 6 giugno; Casa 8, villa Schleibler, via Felice Orsini 21 – 7 giugno, che sono una buona occasione per entrare nelle strutture.

 

“Le Case offrono alle associazioni di volontariato una sede comune per svolgere le proprie attività, le infrastrutture e i servizi necessari al loro sviluppo, spazi per incontrare i cittadini e un’occasione per operare in una logica di rete in cambio le associazioni offrono alla città la possibilità di partecipare attivamente ma anche aiuto, animazione e servizio. Un’idea di successo tanto che in poco tempo le associazioni presenti sono diventate oltre 250. Per questo è nostro fermo obiettivo passare a breve da 5 a 9 Case, una in ogni Zona. La prossima è quella di Zona 7” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato .

 

Le Case del Comune di Milano sono gestite con Ciessevi e in stretta collaborazione con i Consigli di Zona. Attualmente le Case aperte sono in Zona 1, Zona 2, Zona 5 e Zona 8, è di questi giorni l’apertura della Casa di Zona 9 presto pienamente operativa.

 

“Nelle Case le associazioni trovano spazio, infrastruttura e la possibilità di accedere a servizi di formazione, informazione e accompagnamento per una crescita nel tempo. Rappresentano un’occasione di promozione del volontariato e di costruzione di reti e di parternariati per una più efficace progettazione sociale” aggiunge Ivan Nissoli, Presidente di Ciessevi.

 

Ci sono associazioni che nelle Case insegnano le lingue ai più piccoli tramite la zumba, chi, sempre per i bambini, organizza Ghisalandia – i corsi di educazione stradale -, chi fa le maratone fotografiche e chi si dedica alle passeggiate filosofiche tra gli alberi.

 

www.casevolontariato.milano.it

 

Le Case aprono le proprie porte anche on-line, grazie a un sito dedicato che rappresenta anch’esso un luogo di incontro tra cittadini, volontari e associazioni.

Su www.casevolontariato.milano.it i cittadini trovano tutte le informazioni di cui hanno bisogno per conoscere le Case (orari, sedi, contatti, attività).

Le Associazioni sono protagoniste anche delle vita del sito, perché sono loro a creare i contenuti e a promuovere le proprie attività e a stabilire le modalità di coinvolgimento dei cittadini.

Si tratta di un’importante iniziativa del Comune di Milano che riconosce il protagonismo delle Associazioni e il ruolo che svolgono sul territorio, anche attraverso la Rete. Il sito è parte integrante del concetto di “Casa” e dell’esperienza di apertura e partecipazione che le Case vogliono offrire a tutti.

Sul sito ogni Casa ha una propria sezione ma la promozione di eventi, attività, mostre, feste e di tutto ciò che accade all’interno delle Case è organizzata nella logica di rendere immediatamente disponibili le informazioni a tutti i cittadini, in modo semplice e veloce.

Il sito offre inoltre l’anagrafica delle associazioni attive nelle Case, con i riferimenti e le aree di intervento di ognuno, in modo da favorire ulteriormente e anche tramite web l’incontro con cittadini e potenziali volontari.