Maggio 2017. INFORMATICA: la conosciamo? Nomenclatura di Base

Nell’ambito degli incontri mensili organizzati in Lombardia  dalla Associazione Lavoro Over 40, dedichiamo due serate  alla informatica, uno strumento che sta diventando sempre più utile.

Nozioni di Informatica di Base  

informatica_base_2013La  prima serata è dedicata ad approfondire le parole chiavi che consentono di comprendere meglio la informatica di base e quindi identificare le caratteristiche per un migliore rapporto con il PC. Si affronteranno concetti come , velocità di trasmissione o di elaborazione, banda, differenze tra wifi, bluetooth, browser, mail, spam, processore, cloud, provider, reti, SSD -memoria allo stato solido- dischi-loro capacità e limiti-, etc. Parole che sentiamo tutti i giorni, ma che non sempre sono chiare e precise nella nostra mente.
Insomma si tratta di apprendere le cognizioni di base per capire dove e come ottimizzare le risorse del PC e come affrontare un acquisto HW con maggiore certezza delle caratteristiche.
Ci aiuterà in questo percorso il socio Mauro Teti che già tiene incontri sul tema per conto dell’Associazione Informatica Solidale.

16 Maggio
20,45-23,30
Via Miramare 9 Milano
(fermata Sesto Marelli Metro Rossa)

Per partecipare

 

Pacchetto MS Office: è veramente conosciuto?

officeLa seconda serata è più specifica e dedicata al migliore utilizzo del pacchetto Office.
Pensiamo sempre di saperlo utilizzare, ma siamo certi di farlo al meglio, sfruttando le variabili e risorse che lo strumento offre?
Poichè la materia è vasta e le esigenze di ognuno sono altrettanto varie ed ampie, è impossibile identificare un argomento che interessa a tutti.
Per questa ragione riteniamo utile sottoporre un breve test per capire dove sono le conoscenze e le carenze al fine di orientare questa prima serata agli argomenti ritenuti più cruciali.
Se l’interesse si dimostrerà alto si potrà in seguito far seguire serate più specifiche sugli argomenti per dipanare i dubbi e acquisire maggiore confidenza con lo strumento.
Ci aiuterà in questo percorso il socio Mauro Teti che già tiene incontri sul tema per conto dell’Associazione Informatica Solidale

30 Maggio
20,45-23,30
Via Miramare 9 Milano
(fermata Sesto Marelli Metro Rossa)

Per partecipare