ASSOCIAZIONE GENITORI CON-DIVISI

Vieni_a_Casa
In uno scenario caratterizzato da una profonda crisi della coppia e come conseguenza dei ruoli genitoriali, acquista notevole importanza il rinforzo della relazione fra genitori separati e i propri figli che sono i soggetti più deboli, maggiormente esposti ai conflitti e ai traumi affettivi.
Per tutto il 2017, esclusi i mesi estivi, grazie al Progetto “Vieni a Casa” della Associazione “Genitori Con-divisi” con il supporto di alcune altre Associazioni iscritte “Coordinamento Consultori Laici”, “Cultura Bulgara” e “Terra Nuestra” e “ANFAA (Ass. Naz. Famiglie Adottive e Affidatarie)”, presso la Casa delle Associazioni Municipio 1 di via Marsala 8 verranno allestiti spazi ove i genitori separati “non collocatari” (che non hanno più la residenza insieme ai figli) avranno la possibilità di rapportarsi insieme a loro in modo soddisfacente, giocando, leggendo storie, facendo i compiti, ballando, cantando, sentendo musica e partecipando a corsi di arte terapia.
A tale scopo ci si potrà avvalere della presenza di figure qualitativamente competenti, animatori, facilitatori , mediatori culturali e psicologo.
Pur essendo mirata a genitori separati, l’iniziativa è aperta anche a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio rapporto educativo nei confronti di figli e nipoti, dedicando loro un tempo prezioso, carico di reciproche e positive aspettative.
Inoltre tale iniziativa rappresenta un valore aggiunto per la Casa e per tutti, perchè in un clima di solidarietà consente la sperimentazione operativa di un gruppo di Associazioni che, coordinandosi in Rete, contribuisce alla riuscita del Progetto, pone le basi per una sua continuità, per l’elaborazione successiva di nuove proposte, collaborando con le proprie specificità e competenze alla Cura del Bene Comune, che è rappresentato dal promuovere una crescita sana della comunità di appartenenza.